Il caso #ElShaarawy

Complici le molte discussioni nate in queste ore sul twitter (culminate con una mia fugace incursione nel magico mondo dei capsicer) in merito ad un possibile ritorno al Milan in pianta stabile di Stephan El Shaarawy, mi sono ricordato di un articolo pubblicato il 4 luglio scorso dall’ottimo Sciabolata Morbida sull’allora ultima nuova del mondo rossonero: adattare Stefanino nostro a fare mezz’ala.

Tra i tanti interpellati a riguardo c’ero anch’io, e quello che segue è il testo integrale del mio intervento. Contando che dopo più di sei mesi siamo ancora qui a parlarne mi sembra d’esser stato abbastanza profetico, o sbaglio?

Per me siamo davanti a una tipica incomprensione tecnico/tattica. Stephan è un generoso per natura, uno di quei giocatori offensivi che fa la felicità dei tecnici per quanto “filo spinato” mastica, ma questo non fa di lui un centrocampista. O meglio: nel calcio moderno non bastano l’abnegazione e la generosità per essere un centrocampista di livello (diciamo da Milan, anche se ormai questo termine risulta abbondantemente privo di senso da quanto ne è stato abusato negli anni). Molti in queste ore portano ad esempio la carriera di Angel Di Maria, caso più unico che raro di ala riadattata a centrocampista “di quantità”: giocatori anche molto simili sulla carta, per carità, ma sarebbe come paragonare Pirlo a un Di Gennaro qualsiasi (con tutto il rispetto per il DiGe eh, sia chiaro!).

Il limite più grande che, sempre secondo il mio modestissimo parere, impedirà ad El Shaarawy un passaggio in mezzo al campo è la sua scarsa visione d’insieme, non tanto la visione di gioco in se (nei sei mesi d’oro che ha avuto nel 2012 ha dimostrato, oltre a una tecnica base e una velocità d’esecuzione invidiabile, una discreta propensione al lancio e/o al cambio campo classico): sotto quel punto di vista mi sembra ancora decisamente immaturo.

Mi spiego meglio. El Shaarawy è un giocatore molto istintivo, fa più quel che gli “passa per la testa” al momento piuttosto che seguire un qualche dettame tattico, tanto che secondo me il crollo verticale che ha avuto in questi anni è dato più da questa mancanza di lucidità che dai vari problemi fisici e personali che ha avuto. Tanto più che, da quel che si è visto, non sembra disporre nemmeno di un tackle degno di questo nome: qualità non così importante per un esterno, che però diventa a dir poco fondamentale man mano che ci si avvicina alla fascia centrale del campo. In soldoni: secondo me questo esperimento, se mai prenderà il via, non parte esattamente sotto i migliori auspici. Ritengo El Shaarawy ancora troppo disordinato e umorale per fare la mezzala di qualità ad alti livelli, troppo “leggero” per occuparsi solo di quantità e ancora decisamente immaturo tatticamente per iniziare ad impostare partendo così indietro.

Ecco, se proprio lo si volesse arretrare personalmente lo vedrei molto meglio, come del resto è già stato fatto sia dal Milan che in Nazionale, come esterno in un centrocampo a quattro o a cinque. Anche se, in quest’ultimo caso soprattutto, si andrebbe ad oberare di lavoro un elemento potenzialmente da 10/15 goal a stagione.

Detto questo, sarei comunque curioso di assistere ad una metamorfosi così ambiziosa, oltre che felicissimo per il ragazzo, conscio però del fatto che per il sottoscritto significherebbe aver preso una cantonata clamorosa. Ma in fondo il calcio parlato è bello anche per questo, no?

Un piccolo estratto del mio commento (grazie Francesco, quando mi ci metto sono veramente prolisso) più tutti i contributi degli altri #capiscer li potete trovate su sciabolatamorbida.

 

Links utili

ps_tw ps_fb ps_gp ps_tel em

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...