#top2015 Serie TV

Ebbene sì, anch’io ho ceduto al lato oscuro delle #top2015. Cominciamo dalle cose semplici: le serie tv, diventate con gli anni una valida alternativa alla vita reale al cinema (di cui ovviamente nei prossimi giorni arriverà una classifica a parte, ormai c’ho preso gusto).

Ah, lo dico ora e spero di non dirlo più: queste classifiche, oltre ad essere strettamente personali, temporalmente si riferiscono al MIO 2015. In soldoni ho pescato da quello che ho visto in quest’anno, cercando nei limiti della decenza di mantenermi sul contemporaneo (tanto che qui c’è solo un intruso). Premetto anche che ci sono degli esclusi eccellenti, primi fra tutti Narcos e la seconda stagione di Fargo, ma tecnicamente le sto ancora guardando quindi se ne riparla (forse) l’anno prossimo.

La classificazione è semplice ma geniale, e ricalca più o meno quella che già uso sul twitter: #wow è il meglio del meglio, #ok non è un capolavoro ma si fa guardare, #meh è tutto ciò che ritenevo interessante ma per un motivo o per l’altro mi ha deluso e, ovviamente, #bleah raccoglie la peggior feccia in circolazione.

#wow

Mr. Robot
Semplicemente la miglior serie dell’anno. Per i meno smanettoni risulterà “solo” ben fatta, per chi sa almeno com’è fatto un terminale sarà irresistibile. Inspiegabilmente snobbata dai più, merita come minimo una visione.

True Detective *
Unica intrusa della classifica, l’ho scoperta tardi ma per quanto mi riguarda s’è guadagnata un posto d’onore nel mio personalissimo tabellino 2015. Ah c’è anche Alexandra Daddario completamente ignuda, per dire.

Better Call Saul
Probabilmente il miglior spin-off mai realizzato (ciao ultima stagione di Scrubs che in realtà non è mai esistita, ciao). Se come me siete vedove di Breaking Bad non potete perdervelo assolutamente.

#ok

Fargo
Piacevole scoperta, non merita il #wow per un pelo. Per ora la 2 non mi sembra così superiore come è stata dipinta, ma spero di venire smentito più avanti.

Silicon Valley 2
Non era facile confermarsi dopo un’ottima stagione di debutto, e loro son riusciti a fare quasi meglio. Chapeau.
P.s. Questi sono i verinerd™, non quelli di Big Bang Theory.

#meh

House of Cards 3
Come detto, è davvero difficile confermarsi dopo un debutto importante: se già la seconda arrancava, con la S03 hanno dato ragione per l’ennesima volta alla “legge di Boris”: MAI andare oltre la terza stagione. Che dire, speriamo bene per la quarta.

The Big Bang Theory 9
Per l’appunto. Sente inevitabilmente il peso degli anni e, nonostante si intravedano timidi segnali di ripresa, le prime stagioni restano inarrivabili. Ormai è più un rito che altro, lo confesso.

The Man in the High Castle
In bilico fino all’ultimo tra #meh e #bleah, si salva in zona Cesarini giusto per la splendida ambientazione e per una base di partenza (La svastica sul sole di Dick) oggettivamente superiore alla media: un futuro/passato distopico in cui i nazi han vinto la guerra e si sono spartiti l’ammerega con i jappo imperiali. Il non finale di stagione però grida ancora vendetta, e ora viene il bello.

#bleah

True Detective 2
Non mi succede spesso (e per essere onesti non andrebbe mai fatto), ma se una serie riesce a farsi abbandonare dopo nemmeno due puntate qualcosa che non va dev’esserci per forza. Vince, torna a fare la barca a motore o a giocare a pallaprigioniera, che è meglio.

Deutschland 83
Idem come sopra. Raramente credo di aver visto dei personaggi più stupidi di questi, peccato perché le premesse sembravano esserci tutte. Nota per gli sceneggiatori: 99 luftballons ha cotto il razzo.

1992 – La serie
Da un’idea di merda di Stefano Accorsi, penso basti solo questo per definirla. Inutile, pomposa, noiosa, patinata fino al vomito, scritta e recitata che neanche Don Matteo.
P.s. qui invece ignuda ci finisce (molto spesso) Miriam Leone, che poi è l’unico motivo per cui ne faranno altre due stagioni  Stefano Accorsi verrà beatificato se n’è parlato così tanto mentre era in onda.

Wayward Pines
Senza dubbio il peggio del peggio del 2015. Non so cosa mi abbia spinto a finirla, probabilmente la curiosità ormai morbosa di sapere come diavolo l’avrebbero chiusa. Perché sì, a un certo punto si è saputo che sarebbe stata cancellata e gli eventi nella storia hanno iniziato a prendere una piega piuttosto raffazzonata. Ma a quanto pare è stata riesumata, perciò…

 

Links utili

ps_tw ps_fb ps_gp ps_tel em

Annunci

One comment

  1. essecomeserie · gennaio 9, 2016

    D’accordo quasi su tutto 🙂

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...