egiedil.com – Evoluzione di un portale

Di pari passo con il logo, il restyling ha interessato anche egiedil.com (anzi, si può dire che il lavoro sul logo sia nato proprio dalle esigenze di ammodernamento del sito). L’intento principale dell’intervento era svecchiare un portatile a dir poco anacronistico, che nulla faceva se non rimandare a una scheda contatti con un form (mai veramente utilizzato).

Il sito originale

Il primo fondamentale step è stato effettuato nel 2011: una totale riprogettazione tecnica del portale, ora più incentrato sulle immagini delle varie realizzazioni. La versione embrionale lasciava ben poco spazio alla ricercatezza grafica, badando più alla (ri)costruzione di una logica funzionale adatta.

Una prima beta (2011)

Sulla base di questa guida, nel 2012 si è concluso il vero e proprio percorso di rinnovamento intrapreso: nuova grafica, nuove funzionalità, più cura nei dettagli e debutto delle pagine social.

La nuova versione completa (2012)

Come conseguenza proprio dell’utilizzo dei social e di una campagna di ads mirati, il sempre crescente traffico proveniente da mobile ha reso necessario pensare una vera e propria versione adatta a tale utenza: dopo i primi (tragici) esperimenti di integrazione con la vecchia piattaforma, si è optato per una riscrittura totale del codice e, con l’occasione, si è operato un nuovo ammodernamento grafico più consono allo stile attualmente in voga.

L’attuale veste di egiedil.com (2014)

I benefici di tale operazione sono evidenti: da un sito pressoché inutile (se non per indicare i contatti) si è arrivati ad un portale vero e proprio, incentrato sulla valorizzazione delle immagini, identificativo della nuova filosofia del marchio e soprattutto adatto ad essere consultato al meglio indipendentemente dalla piattaforma scelta.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...